intermedio

Crescere nel mondo con i finanziamenti agevolati

Per essere competitiva all’estero e portare i propri prodotti e servizi sui mercati internazionali, un’impresa necessita di competenze e strumenti adeguati. Affidarsi a un partner specializzato e affidabile rappresenta, in questi casi, una scelta vantaggiosa e strategica. SACE SIMEST fa proprio questo, supportando le imprese, soprattutto PMI, nell’intero percorso di insediamento sui mercati internazionali, con soluzioni adatte a 360 gradi.
Uno strumento dedicato soprattutto alle piccole e medie imprese che vogliono compiere i primi passi verso l’apertura ai mercati esteri è rappresentato dai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione erogati da SIMEST. Nel solo 2017 sono 350 le aziende italiane che hanno scelto i finanziamenti SIMEST per aprirsi alla concorrenza mondiale.
Il ventaglio delle possibilità è ampio, con risorse mirate a soddisfare le più diverse esigenze imprenditoriali e a coprire differenti tipologie di spese relative a Paesi extra-UE.

Studi di fattibilità Prima di affrontare un mercato, soprattutto in caso di Paesi extra-UE, può essere utile condurre un accurato studio di fattibilità per valutare l’opportunità di andare avanti con l’investimento. Il finanziamento offerto da SIMEST può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate per personale, viaggi e soggiorni, fino al 12,5% del fatturato medio dell'ultimo triennio e ha una durata di 4,5 anni. L’importo massimo finanziabile è pari a 150mila euro per studi collegati a investimenti commerciali e a 300mila euro per studi collegati a investimenti produttivi.

Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema Un altro tassello imprescindibile per chi vuole aprirsi alla competizione globale è la possibilità di partecipare alle iniziative imprenditoriali più interessanti per il proprio settore: fiere, eventi e missioni istituzionali. Un’opportunità per conoscere e farsi conoscere.
Anche in questo caso, le PMI possono contare sul sostegno finanziario di cui necessitano per la partecipazione a questi eventi.
Il finanziamento a tasso agevolato copre, entro un massimo di 100mila euro, le spese per area espositiva, spese logistiche, promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere e mostre in Paesi extra-UE, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE-Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. La durata del finanziamento è di 3,5 anni.

Programmi di inserimento sui mercati extra-UE Sono tante le imprese che decidono di inserirsi in nuovi mercati attraverso l’apertura di uffici, showroom o negozi direttamente in loco. Anche in questo caso, con SIMEST, possono finanziarsi a tasso agevolato fino a 6 anni, per un importo massimo erogabile di 2,5 milioni di euro.

Programmi di formazione in loco Investire sul capitale umano è uno degli asset imprescindibili per il successo dell’impresa: la formazione è, infatti, un investimento davvero strategico. Anche i programmi di formazione per il personale operativo nel Paese di destinazione, e le spese associate (viaggi, soggiorni, consulenze), sono finanziabili a tasso agevolato. Il finanziamento, di durata variabile tra 4 e 6 anni, può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, per un massimo di 300mila euro.

Patrimonializzazione delle PMI esportatrici In ultimo per migliorare o mantenere il proprio livello di solidità patrimoniale (pari al rapporto tra il patrimonio netto e le attività immobilizzate nette), l’impresa può accedere a finanziamenti per la patrimonializzazione. La misura è rivolta alle piccole e medie imprese italiane in forma di società di capitali, che negli ultimi tre anni hanno realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato. L’importo massimo finanziabile, per una durata massima di 7 anni, è di 400mila euro, e fino al 25% del patrimonio netto dell’impresa.

Richiedi un finanziamento con un clic Oggi è molto più semplice avere il supporto di cui si ha bisogno per intraprendere il proprio processo di internazionalizzazione. Con pochi clic, infatti, gli imprenditori possono ottenere direttamente online una valutazione preventiva della propria azienda, richiedere un nuovo intervento, monitorare i finanziamenti già in corso e ricevere assistenza online.
Il portale consente, inoltre, di trasmettere le richieste di finanziamento con firma digitale in modo semplice e immediato, riducendo sensibilmente i tempi di istruttoria.

Alcune imprese che hanno già finanziato i propri progetti con SIMEST: MooRER: monomarca in Giappone Società veronese operante nel settore dei “Personal Luxury Goods” e tra le maggiori al mondo per la produzione di piumini e capispalla di alta qualità, MooRER ha usufruito di un finanziamento per aprire un atelier a Tokyo. Obiettivo dell’investimento della società, già esportatrice in Giappone, è aumentare la quota di mercato nel Paese asiatico, sia tramite la vendita al dettaglio, sia attraverso la maggiore visibilità del marchio garantita dal negozio.

Pantofola d’Oro: showroom a New York Società di Ascoli nata nel 1886 come bottega di calzolaio e nota oggi per la produzione di scarpe da football e sportive Made in Italy, Pantofola d'Oro conta attualmente su un fatturato realizzato per il 70% sui mercati internazionali (soprattutto Stati Uniti e Giappone). Grazie al finanziamento da 1,28 milioni di euro, l’impresa marchigiana rafforzerà la presenza commerciale negli Stati Uniti con l'apertura di un nuovo showroom a New York.

Vetrya: a Kuala Lumpur per conquistare il Sud-est asiatico Specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni sui canali di comunicazione e media digitali, Vetrya è un Gruppo di Orvieto quotato sul Mercato Alternativo del Capitale AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Attraverso un finanziamento di 1,16 milioni di euro, la società aprirà un ufficio di rappresentanza nella Torre Menara di Kuala Lumpur, in Malesia, che sarà la sede della Vetrya Asia Pacific, l’hub di riferimento del gruppo per raggiungere gli altri Paesi della regione ASEAN.

Agria: ufficio di rappresentanza a Dubai Azienda alimentare di San Giuseppe Vesuviano operante nel comparto del confezionamento e della commercializzazione di legumi e cereali secchi e lessati, Agria aprirà un ufficio di rappresentanza a Dubai e parteciperà alla fiera GulFood, la principale manifestazione di questo settore negli Emirati Arabi Uniti, grazie a un finanziamento di 0,655 milioni di euro.

MGM Mondo del Vino: più forte sul mercato russo Nata nel 1991 a Forlì, MGM Mondo del Vino è un’azienda che si occupa di affinamento e imbottigliamento del vino e di gestione della logistica e della vendita, soprattutto verso i mercati di esportazione. Con un finanziamento agevolato, MGM rafforzerà la sua presenza sul mercato russo.