La formazione per le imprese con i partner territoriali

La formazione di SACE SIMEST, oltre al format Export 360°, prevede una serie di appuntamenti sul territorio realizzati insieme a selezionati attori del mondo istituzionale e imprenditoriale in tema di export e internazionalizzazione.
Abbiamo incontrato negli ultimi mesi imprenditori e specialisti in diverse regioni, offrendo loro programmi tailor-made sviluppati sulle reali esigenze aziendali.

Iscriviti per conoscere i prossimi eventi oppure contattaci all’indirizzo educationtoexport@sace.it per ricevere maggiori informazioni e il calendario delle prossime tappe.

Insieme a OICE al fianco dei professionisti del settore costruzioni

Nell’ambito del programma di Education to Export, SACE SIMEST ha ospitato nella sede di Roma un seminario tecnico rivolto a oltre 40 professionisti appartenenti al circuito OICE, l'Associazione di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.

Molti gli interventi in agenda e i temi trattati tra cui:

  • Conoscere e valutare le opportunità e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione.
  • Scoprire i migliori strumenti assicurativo-finanziari nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura all’estero.

Per la presentazione sull’offerta SACE a sostegno dell’export clicca qui.
Per la presentazione sul ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione clicca qui.
Per la presentazione con focus sul Recupero Crediti clicca qui.
Per la presentazione sulle coperture assicurative per le imprese del settore costruzioni clicca qui.

Al fianco delle aziende familiari con Ortygia Business School

Il percorso formativo di Education to Export in collaborazione con Ortygia Business School ha coinvolto 20 PMI a conduzione familiare del Sud Italia già internazionalizzate.

Nelle due giornate di formazione abbiamo offerto un percorso gratuito con l’obiettivo di:

  • abilitare le imprese ad affrontare con successo la gestione di un family business
  • fornire modelli teorici e strumenti operativi utili a individuare le soluzioni più adatte a costruire la propria strategia.

Tra i vari argomenti sono stati approfonditi anche quelli riguardanti il passaggio inter-generazionale e successione nella leadership aziendale; diversi specialisti di settore hanno infatti presentato la migliore gestione strategica e governance dell’impresa di famiglia che vuole investire nell’estero.

In partnership con Elite per far crescere le imprese campane

Il seminario, sviluppato in partnership con Elite Borsa Italiana, è stato l’occasione per confrontarsi con un selezionato numero di imprese campane sull’importanza di aprirsi alle opportunità dei mercati esteri per crescere e rafforzare la propria impresa, con un focus soluzioni per aumentare la competitività e per andare all’estero in sicurezza.